Quaranta giorni con la Storia della colonna infame/39

Oggi: Manzoni, critico delle fonti.

Capitolo 7, pp. 149-154

Dopo aver discusso l’opinione del veneziano Nani, Manzoni valuta il giudizio che sui fatti del processo trova in Muratori, una fonte, quindi, di assoluto rilievo. Anche negli scritti di questo storico, Manzoni trova una valutazione contraddittoria degli eventi, oscillante tra la certezza dei fatti e una messa in revoca dell’impianto accusatorio:

Sarebbe uno di que’ casi tristi e non rari, in cui uomini tutt’altro che inclinati a mentire, volendo levar la forza a qualche errore pernicioso, e temendo di far peggio col combatterlo di fronte, hanno creduto bene di dir prima la bugia, per poter poi insinuare la verità.” (p. 149)

 

Su un’altra figura importante, Manzoni si ferma di più: si tratta di Pietro Giannone, del quale lo scrittore non si contenta di dire che prese il suo giudizio sui fatti della peste di pieno peso dal Nani, ma che in diverse altre sue opere desunse in maniera disinvolta intere parti dallo stesso Nani e da altri storici:

Noi però non riferiremo questo giudizio, perché è troppo poco che l’abbiam riferito: è quello del Nani che il lettore ha veduto poco fa, e che il Giannone ha copiato, parola per parola, citando questa volta il suo autore appiè di pagina. Dico: questa volta; perché il copiarlo che ha fatto senza citarlo, è cosa degna d’esser notata, se, come credo, non lo fu ancora.” (p. 150)

 

Riepilogando un’attenta disamina di quanto Giannone prese da uno storico più oscuro, Il Parrino, così Manzoni commenta:

Spesso il Giannone, in vece di star lì a cogliere un frutto qua e uno là, leva l’albero addirittura, e lo trapianta nel suo giardino.” (p. 154)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...